Gastronomic itineraries

Lungo la Strada del Culatello

Alla corte del re dei salumi, il Culatello, in una terra in cui trova le caratteristiche perfette per la lenta maturazione, quella a ridosso del Po. La strada del Culatello vi porterà da Colorno a Zibello.

Per gli amanti dell’arte l’itinerario porta ad ammirare alcuni dei castelli e rocche della Bassa Parmense facenti parte dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli (Reggia di Colorno, Rocca dei Terzi di Roccabianca, Castello dei Pallavicino di Polesine Parmense), per i buongustai sono tappe da non perdere, specie nei mesi ottobre e novembre che richiamano i migliori produttori di Culatello, Strolghino, Spalla Cotta di San Secondo e, immancabile, il Parmigiano Reggiano in alcune delle manifestazioni gastronomiche più importanti della Bassa.

Periodo consigliato: autunno

Parmigiano Reggiano bike tour

Alla scoperta di una delle eccellenze gastronomiche della Food Valley Italiana: il Parmigiano Reggiano. Un bike tour semplice e per tutti con partenza da Colorno, percorrendo strade di campagna lungo gli argini dei torrenti, con visita ad un caseificio e degustazione, e proseguire poi lungo il Naviglio Alto fermandosi all’Abbazia di Valserena o Abbazia di San Martino dei Bocci, ex abbazia cistercense dalle forme gotiche e barocche, situata in località Paradigna, frazione alla periferia nord di Parma, fondata nel 1298 e sconsacrata nel 1810, sede dal 2007 del Centro Studi e Archivio Comunicazione dell’Università di Parma.

Il Parmigiano Reggiano (D.O.P.), a differenza degli altri formaggi, non può essere prodotto industrialmente, ma “solo con le mani esperte del casaro”. Si fa oggi come nove secoli fa: stessi ingredienti (latte, sale, caglio), stessa cura e passione, stessa zona d’origine. E’ un formaggio a pasta dura e a lunga stagionatura. L’unica differenza tra una forma del XIII secolo e una dei nostri giorni sta nel controllo della qualità che ne assicura il rispetto dei processi di produzione.

Periodo: aprile, maggio, settembre, ottobre

Possibilità di noleggio biciclette presso l’Ufficio IAT di Colorno